SORBONNE | STORIA DELLA SORBONA | ARCHITETTURA | Contattaci | Links

La Storia della Sorbona

Navigare Facile

Le Origini della Sorbona

La Sorbona vanta origini molto antiche, pare infatti che la sua struttura venne realizzata nel lontano 1200, allo scopo di fondare un collegio, innaugurato poi nel 1253 dal teologo Robert de Sorbon, anche confessore e cappellano della chiesa di San Luigi, dal quale cognome si prese spunto per la denominazione di questa struttura.

Nel collegio della Sorbona inizialmente si insegnava più che altro la teologia agli studenti meno abbienti, ma con il passare degli anni le potenzialità di questo luogo crebbero e con esse anche le attività svolte al suo interno, a tale scopo, nel 1469 venne realizzata al suo interno la prima stamperia francese.

Effettuò i propri studi alla Sorbona anche il celebre cardinale Richelieu, tra il 1606 e il 1606, e successivamente, circa 15 anni dopo, ne divenne rettore, fece restaurare l'intero edificio ed infine impose la costruzione di una cappella, all'interno della quale attualmente giacciono le sue spoglie.

Dove

Anche Napoleone ricoprì un ruolo importante per l'università parigina, egli infatti rese la Sorbona la sede di ben 3 delle 5 facoltà presenti all'interno delle università parigine, ossia la facoltà di Lettere, Scienze e Teologia Cattolica.

Nei secoli successivi furono numerose le modifiche subite dalla struttura, nella seconda metà del 1800 venne costruito uno splendido anfiteatro, dove numerosi professori svolgevano le loro lezioni, sul finire del 1800 invece parte del edificio venne demolito per lasciare il posto ad una nuova struttura, ancora oggi ottimamente mantenuta, e quindi attualmente sede dell'università della Sorbona.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio